Cibi

Fascinazione da supermercato

Quando abitavo a Shanghai avevo preso la pessima e gloriosa abitudine di fare la spesa online. I motivi erano molteplici: venerdì pomeriggio passato in ufficio con nulla da fare, la necessità di dover correre per mezza città per trovare le cose che volevo, che invece erano riunite in un unico magico (non) luogo, fine della coda al supermercato, niente borse da portare a casa, la possibilità di riempire il cartone in cui mi arrivava la spesa di cose riciclabili, consegna a domicilio in orari stabiliti, tanto tempo risparmiato, nessuna necessità di interfacciarsi con il mondo di fuori. Voto Sì! A tutto!

Adesso che sono tornata in Italia dove di fatto uscire è bello, le cose che voglio sono la norma anche nelle peggiori botteghe di Caracas (provincia di Cuneo), ho la macchina, si possono portare i carrelli fuori dal supermercato (in Cina invece li devi posare appena oltre le casse), il riciclaggio è un servizio porta a porta che tu ricicli o meno, le code al supermercato non sono così terribili e sull’interfacciarsi, beh, ci sono ancora alcune riserve, ma ci stiamo lavorando.

Quindi in Italia vado a fare la spesa, non spesso, ma ogni tanto capita. Personalmente non ho un supermercato preferito, ce n’è uno vicino a dove lavoro dove passo ogni tanto anche se piuttosto raramente, c’è il Lidl, tre volte votato il miglior supermercato d’Italia (apperò), dove però non hanno il sapone intimo, c’è un supermercato al centro di Cuneo dove passo qualche volta e poi ci sono i grandissimi centri commerciali con tuttotutto.
I centri commerciali mi piacciono, nonostante 4 anni di Cina abbiano fatto di tutto per farmeli inimicare, dato che al di fuori delle 2 settimane dorate in cui si sta bene e quindi si visitano volentieri parchi, musei, mostre, città, i centri commerciali sono ovunque e caldi o freschi al punto giusto. E hanno anche tantissime ottime opzioni ristorantesche. Nonostante dunque ci abbia passato più tempo di quanto ne passino i teenagers americani nei video dei primi anni ’90, continuo ad andarci abbastanza spesso.
E vi dirò: a me piace l’ipermercato e evito la galleria con i negozi. La galleria la salto a piè pari perché a me piace la parte supermercato, Ipercoop o Auchan che sia (a Cuneo non c’è tanta scelta). A me piace passeggiare per le corsie degli snack per scoprire le cose nuove, dato che allo stesso modo in cui ascolto musica (solo brani scelti dalle colonne sonore delle serie TV e nessuna conoscenza delle nuove proposte), per me gli snack iniziano e finiscono nel Kinder Cereali. Quindi le nuove proposte in fatto di cioccolato mi affascinano, le merendine di tutti i gusti, abbinamenti, forme mi piacciono. Anche le bibite, dato che bevo solo acqua del rubinetto, praticamente, mi attirano. “Guarda: pompelmo e guava, frizzante! Ma chi ci avrebbe mai pensato!” Insomma, è un continuo esaltarsi di fronte all’inventiva dei Maestri del Gusto.

Inoltre sono un’esteta del packaging, potrei comprare qualcosa solo perché ha una bella confezione, come in Cina che compravo una bibita al caffè solo perché la bottiglia era a forma di caffettiera o un succo di frutta carissimo perché aveva una bottiglia minimal & chic. Allo stesso modo a me piace per esempio leggere tutte le mini-storie dei pacchetti dei biscotti Mulino Bianco, oppure scegliere uno shampoo perché ha una bella bottiglia.
Come Amélie, passo nelle corsie del supermercato accarezzando prodotti ben impacchettati, parlo alle cose spiegando loro che costano care e quindi non le potrò comprare (di solito sono le cose strane che si trovano nella corsia per vegani-salutisti-santoni-bonzi-animisti-persone che non mangiano nulla che proietti un’ombra), metto qualche snack nel cestino o nel carrello, lo porto un po’ in giro e poi lo rimetto a posto con il cuore gonfio d’orgoglio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...