Cibi

Osteria numero colore

Sono stata in Italia a tradimento, nel senso che nessuno, tranne mio fratello, sapeva la data esatta del mio ritorno. Questo ha fatto sì che io ci prendessi gusto a fare sorprese a tutti, anche se questo ha richiesto tempo, vari attacchi di panico e quindi ha diminuito notevolmente le uscite con ognuno degli amici.

Siamo comunque riusciti a riunire un allegro gruppo d’oltre i confini cuneesi e fare una cena a colori.

C’è questo posto a Cuneo che si chiama l’Osteria dei Colori. Tutto dentro è molto colorato. I muri, i soffitti, i piatti e i tovaglioli, le tazzine. Le caraffe però sono trasparenti. E anche i bicchieri. Il menù è corto e varia ogni pochi giorni, seguendo le stagioni. È scritto a mano su carta riciclata, ed è stato divertente leggerlo storpiando le “n” ed “m” in “u” o “e” talvolta. Ci si diverte con poco, insomma. Ma capite anche voi che è difficile resistere quando ci si trova davanti la scritta: “buona cena”, la quale potrebbe anche benissimo essere letta come: “buona eeeea”.

I camerieri sono giovani e simpatici, e hanno arrangiato per me un antipasto misto perché ero terribilmente indecisa tra il tomino fresco e i fiori di zucchina in pastella, e così hanno fatto metà e metà. Dopo aver mangiato tutte le patate di contorno del mio vicino a tavola, mi è stata offerta della rucola scondita. Diciamo anche, a onore della cronaca e a poco onor per me, che per fare uno scherzo telefonico ad un amico avevo iniziato a belare. La presentazione in tavola di erba era quindi più che giustificata. Non ho resistito, poi e ho preso anche il dolce. Anzi, uno e mezzo, dato che con il mio, ho finito anche il tiramisù del mio vicino (non quello delle patate, il vicino dall’altro lato). Sono dovuta uscire rotolando, ma felice.

Era dal lontano 2006 (o 2007) che non tornavo in quel posto, se dovete incontrarvi con amici e avete paura che camerieri severi giudichino le vostre battute, questo è il posto che fa per voi. Al massimo vi verrà servita della rucola.

Rispondi

