Cinesi/Cose a caso

È nata prima la cinese o…

Tempo fa avevo letto un articolo molto divertente che stilava, per punti, i segnali inequivocabili che indicavano di come si fosse passato troppo tempo in Cina. Tra questi c’è il seguente: “trovare adorabile una quarantenne con il cestino per il pranzo di Hello Kitty”.

In Cina, infatti, l’atavico problema: “è nato prima l’uovo o la gallina?” ha lasciato il posto a: “è nata prima la cinese o il pigiama con gli orsetti?”

Qualsivoglia tentativo di shopping sobrio è stroncato sul nascere dalla scarsità di scelta. Tant’è, che appunto, mi chiedo: sono nate prima le cinesi che hanno deciso fosse cosa buona e giusta iniziare a produrre pigiama con gli orsetti, o sono nati prima i pigiami che, costituendo una lobby potentissima, hanno soggiogato milioni di vite al loro volere? Questa lobby controlla scarpe, vestiti, accessori, accessori per i cellulari, automobili (tipo le ciglia finte da mettere ai fari dell’auto), software.

Iniziamo da quest’ultimo: in Cina esiste QQ, una sorta di MSN cinese, che piace più di MSN perché ha molte più emoticon, che rapisce e conquista MOLTO di più di Skype che è troppo sobrio, con una sola finestrella di emoticon. Con QQ puoi smettere di comunicare per parole e ritornare all’epoca degli antichi egizi, esprimendoti a disegnini. Una cosa che fa impazzire di gioia i cinesi. Forse scrivere in caratteri: “Molto bene, sono d’accordo”, è troppo difficile, meglio mandarti una mandria di scimmie che fanno la ola.

20120609152656_tcYY5.thumb.600_0

QQ non solo è usato dal proprio PC di casa, o dal cellulare, ma ognuno dispone anche di un account presso il posto di lavoro per evitare di girarsi e parlare con i colleghi e comunicare via chat. Un metodo utilissimo per sembrare molto occupato al PC, mentre invece stai mandando in codice-scimmia la trama dell’ultima puntata di Lost al vicino di scrivania. E molto utile tra le donne per scambiarsi tra squittii di approvazione le emoticon all’ultimo grido.

Nel mio ufficio, oltre all’account personale di ognuno, la capa ha anche creato il gruppo dentro il quale siamo tutti raggruppati per far girare comunicati a tutti con un solo clic:

spesso si tratta di regolamenti interni all’ufficio, più o meno noiosi, una volta però ha fatto passare una circolare gustosissima: invitava non all’adozione del “casual friday” americano, bensì il contrario: si pregava di mantenere un’abbigliamente decoroso e consono all’ambiente di lavoro, si pregava quindi di evitare maglie e felpe con presenti disegnini o animaletti.

È stato uno di quei giorni in cui ero felice di essere al lavoro.

Annunci

One thought on “È nata prima la cinese o…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...