Viaggi

Corso di cittadinanza modello, ovvero come percorrere 55 volte la distanza Cuneo-Torino in una settimana. Prima tappa

Prima Tappa: Shanghai-Shenzhen. Chilometri: 1488  Totale: 1488

Shenzhen, a casa del mio amico turco.

Appena atterro mi dirigo verso la fermata della metro, e occorre il primo fenomeno, valido per tutta la Cina, ovvero:

PRIMO TEOREMA DELLA METROPOLITANA: se non fai caso a che ore sono, l’ultimo treno cessa di esistere.
DIMOSTRAZIONE: io arrivo bel bella alle 22.40 e salgo senza pensare che potesse essere tardi, o che avrei potuto perdere l’ultimo treno, per questo non sono stata punita. Se fossi arrivata trafelata allora sì che sarebbe partita senza di me e che  sarebbe stata l’ultima corsa. Cosa che accade a Shanghai, dove, puntualmente, mi trafelo.

Comunque avevo freddo, la febbre ed ero stanca. Non vedevo l’ora di arrivare dal mio amico turco che ha fatto molto più che semplicemente ospitarmi.Mi incontra, mi porge un mazzo di chiavi e mi dice: queste sono le chiavi dell’appartamento di mio cugino, puoi stare quanto vuoi, tanto ora è in Turchia.
Glielo vogliamo dedicare un Mo’ppebbacco!!

È vero che a caval donato (o dato in comodato d’uso per un paio di giorni) non si guarda in bocca, però sono sicura che un dito e una linguetta di plastica rigida fossero intrappolati nel tubo che dal condizionatore in camera da letto porta fuori. Proveniva infatti un suono come un gocciolio, il tutto dentro il tubo, o come appunto un dito che fa schioccare della plastica, una sorta di plaf, paf, fap, pfaf. Naturalmente la teoria del dito è stata concepita molto dopo, quando era già ad Hongkong, mentre ero là infatti non riuscivo a non pensare a bestie e insetti feroci resi ancora più incattiviti dall’angustia degli spazi dentro i quali erano costretti.

Poi niente, sono andata alla frontiera, mi hanno preso le impronte digitali (I was a naughty girl) e sono entrata a Hongkong.

(CONTINUA)

Rispondi

