Cose che succedono quando non studi francese

Cose che mangi e voli

Il cibo che servono sull’aereo non è mai il massimo, si sa, a meno che non si tratti di Lufthansa che si sbatte a creare menù con composizioni di natura morta con peperoni, pomodori e sedani che si avviluppano.

Vi avevo già raccontato di cosa servono sui voli cinesi, parlando del volo per Lhasa, la pappa di riso somigliante a qualcosa di già mangiato e digerito in precedenza, e il pane anemico con fettina trasparente di cetriolo e pomodoro.

In entrambi i viaggi per Hong Kong mi è stato servito: nella tratta Shanghai-Jingdezhen, posto sconosciuto in una provincia centrale non meglio definita: bottiglietta d’acqua (molto comoda per eventuali refill durante il viaggio), vaschetta con tristissima pasta bianca e gonfia, troppo cotta e implorante pietà, da condire con una gelatina bianco-grigiastra, all’interno della quale si intravedevano dei pezzi quadrati di cose probabilmente classificabili come carote, cetrioli, carne; nella tratta Jingdezhen-Hong Kong: scatolina di cartone con, confezionati separatamente: biscottino salato, due panini dolci, tre o quattro litchi sfusi.

Per quanto riguarda il ritorno, invece, la scorsa volta avevano servito soltanto da bere, questa volta invece hanno anche distribuito una scatolina di cartone con, confezionati separatamente: noccioline piccanti, tortina, panino con bricioline di cipolla.

Tornando un attimo alla sconosciuta Jingdezhen: la Cina ha questo sistema a mio avviso intelligentissimo, per cui, se si va da una città all’altra e tra di esse è presente una città importante di per se stessa, o in posizione strategica, l’aereo ci atterra, fa scendere alcuni passeggeri, ne fa salire altri e poi riprende in volo, così da toccare tre punti A, B e C, ed evitare inutili voli extra sulle tratte AB e BC. Questo non toglie il fatto che Jingdezhen sia un posticino minuscolo, con un aeroporto di soli due gate, case ad un solo piano (!) e nemmeno un grattacielo! Ma come si permettono?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...