Cose a caso/Cose che succedono quando non studi francese

In che anno siamo?

Tutto scorre, e così pure il tempo. Portandomi pericolosamente a ridosso degli esami di fine semestre con ancora tutto da studiare. Un attento esame fatto mentre mi accingevo a virare con la bicicletta per evitare un castoro (forse no), mi ha portato a ridurre da 5 a 2 le materie che studierò. Non tanto per mancanza di tempo e voglia, ma soprattutto perché si tratta di materie impossibili da studiare: cosa posso studiare per composizione scritta? Mi sottoporrò ad una attenta manicure il giorno prima, promesso. Cosa posso studiare per ascolto? Mi laverò bene le orecchie il mattino dell’esame, promesso. E cosa posso studiare per comprensione del testo? Ho imparato a leggere quando avevo 5 anni! A dire la verità quest’ultimo ha una parte in cui bisogna completare frasi con proverbi spiegati in classe, proverbi che sono tatticamente più delle frasi, così da lasciarti anche un vago senso di insicurezza dovuto al fatto che non puoi adagiarti sul principio di esclusione. Parte che avevo completato s casaccio la scorsa volta, salvo farmi arrivare a un 69. Votino, pensavo, ma in realtà uno fra i più alti della classe, superato solo da una manciata di giapponesine, di quelle sempre in prima fila che stanno attente e partecipano per tre ore di fila. Io ci ho provato una mattina, probabilmente in seguito a una dose eccessiva di zuccheri ero presa benissimo, nonostante fossi a un passo dall’iperglicemia (o forse appunto per questo). Ero attenta, con la schiena dritta e battagliera, rispondevo alle domande con cognizione di causa, poi alle 10 il mio cervello ha deciso di spegnersi. Ero talmente stanca che avrei avuto bisogno della mia amica che mi ricordasse in che anno siamo. Qui è necessario fare una postilla: qualche giorno fa un mio collega americano, quando mi ha sentito dire: “30 maggio 2012” è scattato sull’attenti e ha gemito: “Ma siamo già nel 2012?”

Rispondi

