Cose a caso/Cose che succedono quando non studi francese

Medicina alternativa

I cinesi sono convinti che qualsiasi patologia sia curabile con l’acqua calda, è tutto un cinguettare di: “duo he kai shui!” (bevi molta acqua bollita). Te la offrono quando non hanno altro da offrirti, e te la consigliano appena ti si affaccia un qualsiasi malessere. Prima di andare in Tibet: “se ti senti male per l’altezza, bevi molta acqua. Acqua calda”. Se ti sta andando in cancrena un braccio: “bevi molta acqua calda”. Se il tuo matrimonio è in pericolo: “bevi molta acqua calda”.
Inutile dire che i cinesi non si pongono il problema di sapere se è vero o no, se effettivamente ci siano dei poteri terapeutici dietro tutto questo, cosa che dubito, a meno di stimolare la diuresi e trascinare via con sè l’altezza, la cancrena, tuo marito. Come era successo a Shenzhen,  dove cinesine inorridite ci dicevano di non depilarci le gambe perchè faceva male alla salute, e interrogate in merito, non sapevano darci una ragione che non fosse: “ci hanno detto che fa male e  noi non lo facciamo”. Bah.

Adesso, io sono raffreddata. Sto bevendo molta acqua calda. Però, per non sentirmi scema ci ho aggiunto del miele e mi sento in pace con la dicotomia medicina tradizionale-scienza occidentale.

 

Annunci

3 thoughts on “Medicina alternativa

  1. Cercavo su internet dei benefici del kai shui pensando fosse un’usanza giapponese, stando al tuo post è cinese invece. Be’, non che questo conti molto in realtà. Volevo solo dirti la mia: acqua calda al mattino è sinonimo di intestino allegro, e la cosa è sempre buona, fosse anche l’unico beneficio 😉

    • Hai ragione Giulia, finora l’unico beneficio che ho riscontrato è berla al mattino, perchè aiuta davvero l’intestino. Però ogni tanto qua esagerano nell’attribuirle benefici!!

  2. Pingback: Alternative medicine | Potevo Studiare Francese

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...