Cose che succedono quando non studi francese

Fior fior dell’insegnamento

Presa dalla morsa delle ristrettezze economiche, ritorno a insegnare inglese, l’unico lavoro che ti tirano dietro a Shanghai e che una persona con una laurea inutile come la mia possa fare. Memore di antichi dissapori, evito come la peste infanti e bambini, e mi dirigo verso adulti, persone alte più di un metro e venti, possibilmente, con cui discutere di filosofia di fronte a caminetti accesi sorseggiando del brandy d’annata.

Trovo questo centro che recluta persone da tutto il mondo e non ti chiede di mentire facendo finta di essere madrelingua inglese, perchè non si deve insegnare, ma semplicemente spingere piccole classi di cinesi a parlare, parlare, parlare, sfiancandoli di domande e incalzandoli.
Per ora sto solo sostituendo ragazzi che per qualche motivo sono assenti, quindi sono ancora ben lontana dall’indipendenza economica, ma è un inizio.

Dunque, lunedì sera vado alla mia prima lezione e mi ero proposta di tirare fuori l’argomento: difficoltà che incontra una persona nel momento in cui si sposta in un paese straniero. Poi, non so come sia successo, siamo finiti a parlare di fiori. Fiori. Nomi di fiori che so in inglese: lily, daffodils, orchid, chrysantemum, daisy, rose. Basta. E poi, volendo imbrogliare: peach flower, cherry flower, fruttoacaso + flower.

Per fortuna il tutto è durato solo un’ora, perchè a un certo punto ero stufa di abbozzare disegni mal fatti alla lavagna dicendo: it’s like this, I just don’t remember the english name.
La sera il “capo” mi manda una valanga di materiale, con argomenti tipo da affrontare, domande, semplici giochi di ruolo.

Almeno la prossima volta non mi ritroverò a parlare di matite colorate e marzapane!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...