Cose che succedono quando non studi francese

Trova l’intruso

Ieri ero tutta contenta, quando entrando in classe vedo un nutrito gruppo di persone giovani e caucasiche (americani, tra cui il sosia di G.R.III, inglesi, una spagnola) e penso che finalmente avrò degli amici della mia età in classe. Abbiamo letto un interessante trattato su tutti i modi in cui un marito e una moglie possono riferirsi l’un l’altro. Abbiamo scoperto che in giappone marito e moglie si chiamano “ouh!” (il marito quando chiama la moglie) ed “ehi!” (la moglie quando chiama il marito). Abbiamo letto un testo sui motivi che spingono i giovani cinesi ad andare all’estero per studiare in un’università, di solito americana o a Singapore.
Abbiamo il compito di scrivere un testo di 700-800 parole sui nostri hobby. Di nuovo. Il sosia di G.R.III mi ha detto che è almeno la terza volta che gli chiedono di scrivere su questo argomento, ed è stata la mia domanda all’esamino di cinese orale. Mi ha detto che scriverà 700 parole sugli alcolici.

Esaltata dalla varietà della mia classe stamattina mi alzo carica, mi lascio vestire dai passerotti e vado alla lezione di grammatica.
Apro una piccola parentesi: per comodità di orari mi sono scelta tutte lezioni il mattino, in modo da sfruttare al meglio la giornata, questo significa che non sarò sempre con le stesse persone, però quello che mi è successo ha sorpassato ogni aspetttiva.

Entro un po’ ritardo (10 minuti), il che mi ha dato la possibilità di avere dalla porta la panoramica della classe al completo. Ed erano tutti asiatici. Tutti. Beh, il tizio vicino a me era cinese ma prendeva appunti in spagnolo e quello dietro a me era un AmericanBornChinese, però avevano tutti gli occhi a mandorla, leggevano in fretta ed erano bravi. Mi sono sentita osservata. Ero l’unica che nella lista dei nomi non aveva il proprio nome scritto in caratteri.

Amina Maestro Sensei

Rispondi

