Cose a caso

Cose per cui vale la pena vivere

Un post risalente a settembre, apparso su questo blog, mi ha fatto pensare quali sono le 5 cose per cui, dal mio punto di vista, vale la pena vivere.

Non vorrei passare per arida-acida-che vuole sfatare i luoghi comuni e fare l’originale a tutti i costi, però io non metterei nella mia lista personale cose come: il sorriso di un bambino (forse perché negli ultimi tempi, frequentando bambini, aleggia su di me lo spettro del bullismo da scuola materna), il tramonto sul mare, in parte perché sono donna delle valli, in parte perché le poche esperienze che ho a proposito di tramonti al mare, vedono il sole sparire dietro un orizzonte di terra.

Tolgo dalla mia lista di persona arida e insensibile anche cose come: l’amore (perché finisce), la bellezza (che tramonta, come il sole), il camino, la pioggia fuori e un film, perché il questi giorni di misantropia non ho bisogno di fulmini e fiamme per rinunciare alla vita sociale.

La mia lista è fatta piuttosto di cose spiritose, per esempio concordo con chi ha votato per il funerale di Mister B., anche se un tempo ero molto più sicura del fatto che sarei sopravvissuta a lui, mentre ora non mi sembra improbabile uno scenario alla Futurama, in cui lui ci governa con la testa immersa nella formalina.

Merita vivere anche per vedere cosa succederà l’alba del 22 dicembre 2012, giorno per il quale prevedo uno dei seguenti scenari: i cinesi scompaiono dalla faccia della Terra, lasciando un buco vasto il doppio dell’Europa, che sarà piano piano conquistato da limoni antropomorfi, e nessuno si accorgerà della differenza. I cinesi conquistano il pianeta, coltivano a soia i campi da golf più esclusivi, ingozzano di pane pesci rossi grassi come lucci, e impongono il coprifuoco alle 8 di sera, divertimenti vietati. I cinesi iniziano a ridere alle battute e a uscire la sera. Inizia l’era degli scarafaggi. Questo più di tutti mi sembra il motivo per cui vale la pena vivere. Per vedere che capiterà, perchè, siamo sinceri, se morissi il 20 dicembre 2012 sarebbe davvero una barzelletta. Sarebbe come uscire il lunedì sera. Perchè se il mondo finisce, che almeno si sia tutti insieme no? Propongo di ritorvarsi in piazza e fare un conto alla rovescia, tipo notte di Capodanno, in attesa dell’invasione o della scomparsa dei cinesi.

Mi concedo una svolta romantica, ammettendo che una cosa per cui vale la pena vivere è viaggiare, e conoscere persone di ogni tipo, dai casi umani, per esempio l’uomo con il pigiama che fa le scintille, che vive qui di fianco a me, alle persone più in linea con il mio modo di essere. Cenare con dei francesi e uscirne illesi, guardare serie tv con americani che, se parli di episodi, stagioni, spin off, sanno perfettamente a cosa ti riferisci. Anche la musica, specialmente quando pensi di aver difinitamente trovato la tua canzone preferita e poi ne senti un’altra spettacolare, oppure scopri un nuovo artista geniale.

Altri buoni motivi per cui vale la pena vivere, nella mia lista, hanno a che fare con il mangiare, proprio in linea con lo spirito anni 50, per cui, se si è in carne, è sintomo di benessere. In questi tempi bui di cibi fritti, mi accorgo che sogno, nell’ordine: focaccia, purè di patate, patate al forno (sì, volo molto basso), gelato ai gusti: crema di Grom, stracciatella, frutti di bosco, yogurt ai frutti di bosco, e poi primi come: sotto alla zucca, pasta con i broccoli, risotto al cavolfiore. Per cui dovrò resistere, resistere resistere fino a luglio! E poi a luglio col cavolo che ci saranno i broccoli, e non avrò nemmeno voglia di risotto. La vita è ingiusta.

4 thoughts on “Cose per cui vale la pena vivere

  1. Credo di riuscire a visualizzarti, mentre scuoti la testa sconsolato. Noi donne siamo così, ci piacciono le scarpe, ci sciogliamo di fronte a neonati e amiamo le verdure. Sarà genetica?

Rispondi

