Stranieri in Cina

Incidente diplomatico

In Cina gli esami si danno di domenica, in modo da non interferire con il resto delle lezioni, quindi, io, domani, darò un esame. Pero prima di tutto mi premeva spiegarvi perché, nel frattempo, il Brasile è entrato in guerra con l’Italia. Io continuo a sostenere che la colpa sia della mia amica cilena, mentre lei si dichiara estranea ai fatti… ma andiamo con ordine.

Durante l’ “intervallo” a “scuola”, io e Cecilia ci troviamo e decidiamo di scendere in cortile.

CECILIA: devo farti conoscere l’italiano mio compagno di classe!

IO: è qui?

CECILIA: di solito scende per fumare (E indica un punto imprecisato delle scalinate di fronte al portone d’entrata, dove stava seduto un gruppo di ragazzi).

Io a questo punto le chiedo: è quello con il cappello?

E lei mi risponde: sì.

Ma non si ricorda di avermi risposto, né che io le abbia fatto la domanda. Fatto sta che io mi avvicino decisa e

IO: ciao! (in italiano)

UOMO COL CAPPELLO: hello… (disorientato e, aggiungerei, spaventato)

Io penso: uff perché fai finta di non sapere l’italiano? Ma va bene, ti reggo il gioco.

IO: hi!

……

(di nuovo) IO: where are you from?

UOMO COL CAPPELLO: Brasil.

EPIC FAIL.

Incidente diplomàtico

En China los examen son de domingo, para que no interfieran con las clases, así que yo, mañana, tengo un examen. Pero ante de todo quiería explicaros porqué Brasil declaró guerra a Italia. Yo siguo afirmando que la culpa es de mi amiga chilena, que pero se declara ajena a los hechos… seguimos con órden.

Durante la pausa a la “escuela”, yo y Cecilia nos incontramos y decidimos bajar al patio.

CECILIA: ¡tengo que presentarte mi compañero, el italiano!

YO: ¿está aquí?

CECILIA: generalmente baja para fumar (Y indica un punto imprecisado de las escaleras frente a la puerta de entrada, donde están sentados unos chicos).

Yo a este punto le pregunto: ¿es lo que lleva gorro?

Y ella me contesta: sí.

Pero no se acuerda que me contestó, ni que yo se lo pregunté. De hecho yo me acerco decidida y

YO: ¡ciao! (en italiano)

HOMBRE CON EL GORRO: hello…. (desconcertado y, pienso yo, asustado).

Yo pienso: uff, ¿porqué finges de no saber el italiano? Bueno, haré tu juego.

YO: ¡hi!

……

(otra vez) YO: ¿where are you from?

HOMBRE CON EL GORRO: Brasil

EPIC FAIL

Rispondi

