Stranieri in Cina

Persone

Nonostante mi figuravo già in un cantuccio a piangere, sola ed evitata da tutti, ho già avuto modo di conoscere una decina di persone. Sono una record woman!

Ecco come è successo: ieri arrivando e ammirando l’edificio all’entrata, non sapevo bene in che direzione andare, e, dato che ero zavorrata da una valigia del peso di un tir, ero ansiosa di raggiungere la mia futura stanza. Ecco che vedo un rappresentante della razza teutonica intrattenersi con due ragazze orientali. Gli rivolgo un affascinante sorriso e gli dico (in inglese): Ehi! Visto che sei l’unico europeo, sai dov’è il dormitorio degli studenti stranieri? Lui mi da la direzione giusta, poi iniziamo a chiacchierare un po’, chi siamo e da dove veniamo (e dove andiamo ecc…). Poi lui conclude con: sto nella 205, per qualsiasi cosa passa pure a trovarmi! Tanta felicità e fratellanza tra popoli.

Già lontani i momenti in cui l’uomo della portineria mi dice: sulla lista non c’è il tuo nome (pausa ad effetto per far diffondere il panico), ma abbiamo un altro dormitorio di stranieri, prova là! (sollievo).

Al secondo dormitorio infatti ho più fortuna, sarà la mia casa. Mentre aspetto chiavi e documenti registranti, passa un ragazzo americano (e non poteva che essere americano, davvero) e mi saluta, si ferma a chiacchierare un po’, scompare in uno dei due corridoi e dopo due minuti ritorna con due fellows, che mi presenta. Uno americano, David, sosia di G.R.III e l’altro cinese-australiano, inspiegabilmente il più carino!

Il sosia di G.R.III mi aiuta con uno dei due tir e poi mi dice: stasera quando usciamo per la cena vengo a bussare, così vieni con noi. E così mi unisco, ai tre di prima, più una ragazza Slovacca che si chiama Mayca, come la cameriera del mio cuore di Maiorca, e una ragazza cinese-australiana. A metà cena si unisce un ragazzo inglese.

La sera, tutti nella cucina del piano, attorno a un tavolo ci intratteniamo in chiacchiere e bevute, conosco ancora una ragazza cinese-canadese, e due cilene!

G.R.III mi annuncia che sono per ora l’unica italiana, che tutti i miei connazionali sono alla Fudan, che ho la grande responsabilità di rappresentare un intero popolo. Mi aspetta un compito importante!

Personas

No obstante ya me imaginaba en una esquina llorando evitada por todos, ya conozco a unas diez personas. Soy una recordwoman!

Así lo que ha pasado: ayer, como llegué, no sabía donde irme, y, como arrastraba una maleta pesada como un camión, ojalá llegue a mi futura abitación. Así veo un representante de la raza teutonica que se entretenía con dos chicas orientales. Le sonrío ecantadora y le digo (en inglés): ¡Ehi! Como eres el único europeo que veo, ¿sabes donde está el dormitorio de los extranjeros? Él me lo enseña y luego empezamos a charlar un poco, quienes somos, de donde somos (y adonde vamos ecc..). Él coclude con: vivo en la abitación 205, qualcuier problema que tengas, puedes venir!

Mucha felicidad y fraternidad entre los pueblos.

Ya acabo de olvidar el momento en que el portero del dormitorio me dice: tu nombre no está en la lista (pausa para que el miedo se difunda), pero hay también otro dormitorio, ententa allà (alivio).

En el segundo dormitorio tengo suerte, serà el mi casa. Mientras que esperaba la llave de la abitación y los papeles para marcar mi nombre, veo pasar a un chico americano (y no podía ser otro sino americano, de verdad), que me saluda, se para y charlamos un poco, dasaparece en uno de los pasillos, regresa con dos “fellows” que me presenta: otro americano, David, doble de G.R.III y un chino-australiano, ¡inexplicablemente el más lindo!

El doble de G.R.III me ayuda con uno de los dos camiones que llevo y me dice: esta noche cuando salimos para cenar, toco a tu puerta, por si acaso quieres venir con nosotrros. Así que voy con los tres chicos y: una chica eslovaca que se llama Mayca, como la camarera de mi corazón en Mallorca, una chica china-australiana. En el medio de la cena llegó un chico inglés.

Por la noche, nos encontramos todos en la cocina común del piso, nos charlamos y bebemos, así que conozco a una chica china-canadiense y dos chilenas!

G.R.III me anuncia que por el momento soy la única chica italiana, que normalmente los italianos van a la Universidad Fudan, que tengo la gran responsabilidad de representar a un pueblo entero. Me espera una tarea importante.


Rispondi

